Lo Speakers’ Corner (letteralmente “angolo degli oratori”) è un’area dell’angolo di Hyde Park, a Londra tradizionalmente dedicato ai discorsi pubblici e dibattiti, specialmente la domenica mattina. Qui è possibile ascoltare oratori abituali (che sono persone comuni), ma anche candidati dei principali partiti politici inglesi per le loro campagne elettorali. In passato si sono avvalsi di questa possibilità anche persone famose come Karl Marx, Lenin, George Orwell e William Morris.
E’ un esempio del profondo concetto di libertà di opinione secondo il quale qualsiasi persona può presentarsi senza essere annunciata e parlare su praticamente qualsiasi argomento desideri.
Bisognerebbe fare tesoro di questa meravigliosa tradizione anglosassone adattandola debitamente alle nuove forme di comunicazione digitale. Certo i social media sono diventati degli speakers’ corner digitali attraverso i quali ognuno dice praticamente ciò che vuole, ma l’informazione “professionale”, quella che dovrebbe controllare le fonti e confutare la veridicità e la libertà delle informazioni, è altra cosa.
E di questa sua peculiare caratteristica dell’informazione che se ne sente spesso la mancanza soprattutto durante il periodo elettorale particolarmente remunerativo per tanta parte dei media a seguito delle numerose “sponsorizzazioni”. Certo le strutture dell’informazione hanno un costo di mezzi e personale che vanno garantite, ma occorre trovare l’equilibrio tra il doveroso sostentamento e l’altrettanto doverosa libertà e completezza di informazione che non può essere mortificata da articoli, interviste e comunicati “sponsorizzati” (cioè a pagamento) decisi altrove nelle quali il giornalista è semplice spettatore. Oltre che svilire la capacita di cronaca del giornalista si priva il lettore di quella parte di informazione che difficilmente conoscerà perché “non sponsorizzata” (cioè non ha pagamento), con buona pace del diritto di cronaca. Un crinale pericoloso che apre il fronte ad una informazione non più libera ma a servizio del potente dio denaro…